Biliardo & Scuola

Lo strumento didattico del biliardo riesce a far conoscere ai ragazzi il lato divertente, interessante ed utile delle materie scientifiche, fornendo una nuova motivazione per lo studio di queste discipline.

Parlare del biliardo sportivo significa parlare di problemi e situazioni non standard (problem solving). Di fronte ad un problema, non è tanto importante dare solo delle formule o schemi risolutivi, quanto insegnare un metodo che permetta un approccio cosciente ed efficace al quesito e dia la possibilità di analisi e valutazione dell'eventuale errore compiuto. Quando un allievo risolve una situazione problematica di schema complesso, nella geometria del biliardo, diventa protagonista perché inventore o scopritore della soluzione e questo suo ruolo influisce positivamente sulla sua attenzione, sulla qualità dell'apprendimento, nonché sulla crescita personale.

L’acquisto dei biliardi è stato finanziato con PON (Asse II – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) Progetto: “ Campus dello Sport, insieme” realizzato dal Liceo Tron (ora IIS Tron Zanella). La collocazione nel Faber Box è regolata da un accordo di collaborazione tra Comune di Schio e l'Istituto di Istruzione Superiore Tron Zanella e da un secondo accordo di rete tra le scuole del Campus consente l'uso della sala anche agli studenti e alle classi delle altre scuole.

In applicazione del progetto Biliardo & Scuola promosso dalla FIBIS Federazione Italiana Biliardo Sportivo (CONI) e approvato dal Ministero della Istruzione Università e Ricerca, la sala Primo acchito è utilizzata nella attività didattica curriculare del Liceo Sportivo Tron Zanella, nello svolgimento di specifici moduli didattici di Scienze Motorie e Discipline sportive e nei corsi di ampliamento dell’Offerta Formativa di tutte le scuole del Campus. Sono realizzati corsi di aggiornamento per docenti sulla didattica del “problem solving e biliardo sportivo”, corsi aperti ai genitori e alla cittadinanza tenuti da istruttori federali FIBIS - CONI. Sempre in collaborazione con la FIBIS sono realizzate manifestazioni promozionali, tornei studenteschi, giovanili e di categoria, corsi per arbitri federali.