NEWS
SCUOLA di BILIARDO gennaio 2024
Iniziano a gennaio nuovi corsi di Biliardo & Scuola – Biliardo Sportivo svolti con la collaborazione dell’A.S.D. Primo Acchito nell’ambito del progetto della FISBB Federazione Italiana Sport Biliardo e Bowling (CONI), approvato dal Ministero della Istruzione Università e Ricerca
Stanno proseguendo i corsi con le classi in orario curriculare e l’attività sportiva (martedì e venerdì dalle ore 14.15 alle ore 16.15 per gli studenti che hanno già svolto un corso base.
A gennaio iniziano nuovi:
a) Corsi base pomeridiani per gli studenti (stecca e pool).
b) Corsi per le famiglie (studenti, genitori, nonni insieme)
c) Corsi per adulti con invito particolare ai genitori degli studenti del campus (ultimi posti).
d) Corsi per docenti (saranno programmati se ci saranno richieste).
La prima lezione sarà dimostrativa e non è vincolante per la partecipazione al corso:
1) Corso base pomeridiano per studenti: martedì dalle ore 14.15 alle ore 16.15 per gli studenti – Prime
lezioni martedì 9 gennaio e venerdì 12 gennaio 2024.
2) Corsi per le famiglie studenti con genitore/i e/o nonni). Martedì sera dalle ore 20.30 alle ore 22 a
partire da martedì 9 gennaio 2024.
3) Corsi per le famiglie studenti con genitore/i e/o nonni). Giovedì sera dalle ore 20.30 alle ore 22 a
partire da giovedì 11 gennaio 2024.
Tutte le attività sono svolte nella sala Billiard Box del Faber Box in via Tito Livio 25, in collaborazione della
FIBiS Federazione Italiana Biliardo Sportivo, e l’Associazione Sportiva Dilettantistica Primo Acchito
(Associazione nata dalla collaborazione di genitori e docenti e accreditata dalla FIBiS come Scuola Federale
di Biliardo Sportivo). Tutte le lezioni sono tenute da istruttori federali FIBiS - CONI.
Per iscriversi o avere informazioni sui corsi è sufficiente partecipare alla prima lezione oppure inviare una
mail all’indirizzo biliardoescuola@tronzanella.edu.it (o campusprimoacchito@gmail.com).
Il programma dei corsi comprende:
1) la presentazione del biliardo come sport e come strumento didattico per la conoscenza della
geometria, della fisica e della matematica applicate alle regole del gioco ed allo sviluppo
dell'esecuzione dei tiri.
2) l'attività sportiva (specialità stecca – pool -snooker) finalizzata anche alla formazione di una squadra della scuola per la partecipazione ai Giochi Sportivi Studenteschi.
Le lezioni sono tutte teoriche e pratiche.
Per iscriversi o avere informazioni sui corsi è sufficiente mandare una mail all’indirizzo all'indirizzo campusprimoacchito@gmail.com oppure chiamare 3484761746 o 3338655022 per il corso adulti.
CORSI DI BILIARDO SPORTIVO
Attività che iniziano nel mese di ottobre:
· Corsi pomeridiani di biliardo sportivo per studenti (Scuole Secondarie di 1° e 2° grado)
· Corsi per le famiglie (studenti, genitori, nonni insieme)
· Corsi base aperti a tutti specialità 5 birilli
Tutti i corsi sono tenuti da istruttori federali qualificati.
I corsi Biliardo & Scuola sono gratuiti per gli studenti, è invece chiesto un modesto contributo ai maggiorenni anche ai fini assicurativi. Al termine dei corsi verranno date indicazioni su come proseguire l’attività (corsi di livello superiore, attività sportiva) nel corso dell’anno 2024.
Tutte le attività sono svolte nella sala Billiard Box del Faber Box in via Tito Livio 25.
I corsi per gli studenti comprendono le discipline del pool e dei 5 birilli. Si svolgono il martedì e il venerdì pomeriggio dalle 14.15 alle 16.15 a cominciare dal 17-20 di ottobre.
Il corso per le famiglie si svolge il martedì sera dalle ore 20.30 alle 22 con la possibilità di fermarsi fino alle 23 sul biliardo per fare pratica. Inizia martedì 17 ottobre e prosegue per 6 lezioni..
Per informazioni e iscrizioni scrivere a campusprimoacchito@gmail.com, telefonare al 3484761746 (risponde un Istruttore dei corsi) oppure venire direttamente in sala il martedì e il venerdì pomeriggio dalle 14.15 alle 16.15 per incontrare gli istruttori, vedere personalmente la sala ed eventualmente provare.
Il corso base di 5 birilli si svolge il giovedì sera dalle 20.30 alle 22 con la possibilità di fermarsi fino alle 11 sul biliardo per fare pratica. Inizia 19 ottobre e prosegue per 6 lezioni.
Per informazioni e iscrizioni scrivere a campusprimoacchito@gmail.com oppure telefonare al 3338655022 (risponde un Istruttore dei corsi) .
La programmazione dei corsi ha come riferimento ai testo ufficiale della FISBB: Manuale illustrato Biliardo & Scuola a cura di Giorgio Pizzolato
Le finalità che hanno guidato la stesura del testo sono quelle di suscitare nelle ragazze e nei ragazzi interesse e passione per il nostro amatissimo sport, di proporre ai docenti il gioco del biliardo come laboratorio naturale per l'apprendimento della Geometria e della Fisica.
Si è concluso con successo l’Open Day dedicato al biliardo paralimpico presso il Faber Box di Schio (VI).
Si è conclusa con successo la prima prova del campionato regionale veneto juniores-Biliardo&Scuola di 5 birilli presso il Faber Box di Schio (VI).
L’evento, organizzato sabato 28 gennaio 2023 organizzato dalla nostra Associazione Primo Acchito in collaborazione con il comitato regionale veneto FISBB (Federazione Italiana Sport Biliardo e Bowling) è inserito nel contesto di Schio città dello sport 2023.
La competizione ha visto la partecipazione di 14 giovani atleti. Al primo posto si è classificato Yassin Negoita dell'A.S.D. Aquila Club di Legnago che ha battuto in finale Pietro Lorenzi di Primo Acchito (Schio).
Si è concluso con successo l’Open Day dedicato al biliardo paralimpico presso il Faber Box di Schio (VI).
L’evento, organizzato sabato 19 novembre 2022 dal Comitato Italiano Paralimpico Veneto e INAIL Veneto in collaborazione con la FIBiS (Federazione Italiana Biliardo Sportivo), l’IIS Tron zanella e il Comune di Schio città dello sport 2023, è stato una importante occasione di promozione sul territorio con persone con disabilità che per la prima volta si sono avvicinate al biliardo paralimpico.
Alla giornata, guidata dagli istruttori e dal presidente Roberto Zanuso dell’ASD Primo Acchito. hanno partecipato circa una ventina di persone diversamente abili provenienti dalle province di Vicenza, Padova, Treviso e Pordenone. Gli spettatori, insieme al Presidente Regionale Veneto del CIP Ruggero Vilnai e all’Assessore Aldo Munari, hanno potuto constatare che con le spalle bloccate da una protesi o seduti in carrozzina, con l'uso di qualche ausilio, anche con forme gravi di disabilità, è possibile fare dei buoni tiri, far cadere i birilli, imbucare le biglie. Nei casi in cui è stato invece necessario procedere un po’ più lentamente il gioco delle boccette si è rivelato altrettanto divertente, stimolante e anche istruttivo. Per alcuni di loro la Federazione sta già provvedendo affinché questo non sia stato un momento episodico, ma l'inizio di una vera e propria attività sportiva.
Il CIP Veneto organizza un open-day di biliardo paralimpico, sabato 19/11/2022 al Faber Box di Schio (VI), con inizio alle ore 14.30
L'iniziativa, completamente gratuita, è rivolta a 20 persone con disabilità fisica (sia INAIL che CIVILI).
Per motivi logistico-organizzativi è richiesta una conferma di partecipazione via mail (veneto@comitatoparalimpico.it) oppure telefonica (049 8658485), entro lunedì 14/11/2022.
Ad integrazione e parziale modifica del Regolamento tecnico sportivo Regione Veneto e Trentino Alto Adige 2021/2022
1. Le attività degli Juniores e degli studenti partecipanti al Progetto Scuola (senza limitazione d'età) verranno svolte insieme e quindi unico sarà il campionato composto di tre prove con la seguente formula di gioco: eliminazione diretta, due su tre all'italiana ai 50 punti.
2. Al termine delle tre prove il primo della classifica sarà insignito del titolo di “Campione Regionale Giovani” e, se avente i requisiti, avrà diritto alla partecipazione ai Campionati Italiani Juniores.*
3. Avrà diritto a partecipare ai Campionati Italiani Juniores, se in possesso dei requisiti, anche il secondo classificato.* *Qualora entrambi o uno dei due classificati non abbiano i requisiti per la partecipazione ai Campionati Italiani Juniores, si provvederà a scalare dalla classifica per individuare gli Atleti aventi diritto.
4. I punteggi validi per la classifica saranno: 1 per la partecipazione, 2 per ogni incontro vinto con un bonus di due punti assegnato al vincitore della singola prova.
5. In caso di parità fra due o più Atleti al termine delle tre prove ai primi due posti della classifica, si disputerà uno spareggio fra gli stessi, senza quindi tener conto di alcun criterio suppletivo.
6. Il primo in classifica dopo la terza prova, rientrante nella Categoria Juniores, sarà insignito del titolo di “Campione Regionale Juniores” e avrà diritto a partecipare ai relativi Campionati Italiani.
7. I rimanenti ulteriori posti per i C.I. che dovessero essere riservati al Comitato saranno assegnati in base alla classifica finale dopo la terza prova. In caso di piazzamento identico fra due o più atleti si procederà coi seguenti criteri: 1) differenza set vinti/persi; 2) differenza punti.
8. Per tutta la durata della manifestazione gli arbitri saranno reclutati tra gli stessi juniores che hanno partecipato al corso arbitri affiancati dai tesserati del ASD Primo Acchito. La direzione di gara sarà designata dal Comitato Regionale.
9. I primi 8 classificati verranno premiati con medaglia + Coppa al primo classificato. Per tutti i partecipanti è prevista una medaglia. Non sono previsti premi in denaro.
10. Le iscrizioni dovranno essere fatte sul portale FIBIS GARE. Non è prevista nessuna quota di partecipazione. Date come da locandina.
11. Per quanto non previsto dal presente regolamento vale il Regolamento Tecnico Nazionale Fibis 2021/2022.
Si è concluso con successo l’Open Day dedicato al biliardo paralimpico presso il Faber Box di Schio (VI).
L’evento, organizzato dall'ASD Primo Acchito in collaborazione con l’IIS Tron Zanella, è stata una importante occasione di promozione sul territorio con persone con disabilità che per la prima volta si sono avvicinate al biliardo paralimpico.
E’ stato un pomeriggio emozionante per noi, per i giovani (e meno giovani) impegnati ai tavoli, per i familiari accompagnatori. Grazie a questa giornata abbiamo ricevuto stimoli nuovi. ne esce sicuramente rafforzata l'idea e la volontà di rendere la nostra Scuola Federale uno spazio veramente inclusivo capace di far maturare i migliori valori sportivi.
All'evento hanno partecipato circa una ventina di persone diversamente abili provenienti dalle province di Vicenza, Padova, Treviso e Pordenone che, seguite dagli istruttori della Scuola Federale Primo Acchito e accompagnati dagli studenti della squadra Biliardo & Scuola dell’IIS Tron Zanella, hanno potuto sperimentare il gioco del Biliardo nelle diverse specialità della stecca, del pool e delle boccette.
Gli spettatori hanno potuto constatare che con le spalle bloccate da una protesi o seduti in carrozzina, con l'uso di qualche ausilio, anche con forme gravi di disabilità, è possibile fare dei buoni tiri, far cadere i birilli, imbucare le biglie. Nei casi in cui è invece necessario procedere un po’ più lentamente il gioco delle boccette si rivela altrettanto divertente, stimolante e anche istruttivo. Per alcuni di loro la Federazione sta già provvedendo affinché questo non sia stato un momento episodico, ma l'inizio di una attività ludica e sportiva.
“La Federazione – ha dichiarato Roberto Dell’Aquila, coordinatore nazionale della commissione paralimpica Fibis - sta lavorando sia dal punto di vista promozionale per divulgare in tutti i territori il biliardo Paralimpico, sia dal punto di vista agonistico perché sempre più persone con disabilità decidono di tesserarsi e di partecipare ai Campionati organizzati dalla FIBiS. Il progetto paralimpico – conclude Dell’Aquila – sta promuovendo il biliardo in ogni sua specialità dapprima alle persone in carrozzina e da qualche mese alle persone con disabilità agli arti superiori. Guardando al futuro l’obiettivo è quello di arrivare anche alle persone con disturbo autistico”.
All’evento sono intervenuti anche Cristina Marigo, Vicesindaco del Comune di Schio, Aldo Munarini Assessore allo Sport del Comune di Schio, Silvio Grotto Dirigente Scolastico IIS Tron Zanella, Ruggero Vilnai Presidente Regionale Comitato Italiano Paralimpico, Raffaella Masciadri Presidente Commissione Nazionale Atleti Coni, Maura Fontana Presidente regionale ANIEP (Associazione Nazionale per la Promozione e la Difesa dei Diritti delle persone Disabili), Paola Luzzi Consigliere Regionale Paritetico Stecca del C.R. Veneto- Trentino-Alto Adige e Giuseppe Falco Presidente Panathlon Schio-Thiene.
Tra i presenti anche agli amici delle Zebre Gialle, squadra di rugby integrato, che ha partecipato con una delegazione numerosa e ha donato la maglia ufficiale all’ Associazione Primo Acchito.
Il calendario degli eventi dedicati alla promozione del biliardo paralimpico si arricchisce di giorno in giorno. Il prossimo appuntamento andrà in scena ancora una volta in Veneto a fine novembre.
L’A.S.D. Primo Acchito – Scuola Federale di Biliardo Sportivo - partecipa alle attività promosse dalla Federazione (FIBiS) per la valorizzazione del biliardo in carrozzina, una disciplina sportiva in grande crescita e dalle grandi potenzialità ludico-sportive. La scuola federale che ha sede presso il Faber Box del Campus Schio arricchisce la sua offerta sportiva e si struttura ulteriormente aprendosi alle persone con disabilità fisica. Un passo in avanti nella promozione dello sport del biliardo come strumento di inclusione, benessere e socialità.
In occasione del FaberBox OpenDay l’A.S.D. Primo Acchito, in collaborazione con l’IIS Tron Zanella, organizza l’evento:
BILIARDO PARALIMPICO? SI PUÒ!!
Sabato 23 ottobre 2021 dalle ore 14 alle 18
PARTECIPA ANCHE TU ALLA GIORNATA DEL BILIARDO PARALIMPICO
Gli istruttori federali con alcuni studenti del progetto “Biliardo & Scuola” sono pronti ad accogliere in sala quanti vorranno provare lo sport del biliardo. Stecca, pool o boccette? Quel che conta è la passione.
BILLIARDS BOX ( 7 biliardi internazionali e 2 americani)
Al secondo piano del FABER BOX Via Tito Livio 25 SCHIO (VI)
(*GREEN PASS OBBLIGATORIO)
CORSI introduttivi al Biliardo Sportivo
Martedì 5 ottobre 2021 alle ore 14 inizierà corso base Biliardo & Scuola.
Il corso è rivolto agli studenti delle scuole del Campus Schio. Il corso è pensato in particolare per gli studenti (maschi e femmine) delle classi prime e seconde delle scuole superiori.
Martedì 5 ottobre 2021 alle ore 20.45 inizierà corso base per adulti Biliardo & Scuola.
Il corso è rivolto a adulti che si avvicinano per la prima volta al biliardo.
Obbligatorio GREEN PASS
Corso arbitri e collaboratori di sala per studenti e iscritti FIBIS
Sabato 18 gennaio 2020 si svolgerà presso la sala Billiards Box del Faber Box un corso arbitri FIBIS con specialità 5 birilli.
Il corso rivolto agli studenti si svolgerà a partire dalle ore 14.00, a seguire, verso le 15.30 inizierà il corso arbitri dedicato ai tesserati ordinari ed insegnanti con il seguente programma:
- Analisi e chiarimenti sul regolamento Tecnico sportivo;
Analisi del Regolamento Arbitri e Direttori di gara;
Regole di comportamento e consigli utili;
Codice di autoarbitraggio;
Prove pratiche.
Il corso arbitro è gratuito per tutti i tesserati F.I.BI.S. Al termine del corso verrà rilasciato il tesserino di ARBITRO FEDERALE.
Gara di istituto IIS Tron Zanella
Sabato scorso si è svolta la gara di istituto IIS Tron Zanella.
La manifestazione ha visto 16 studenti impegnati in 4 gironi da 4. Successivamente si è svolta la fase finale ad eliminazione diretta tra i primi 2 di ogni girone. Complimenti a tutti gli atleti per la serietà e la concentrazione con cui è stata affrontata la manifestazione. Complimenti particolari a Matteo che ha vinto la gara battendo Marco in una finale thrilling.
Lunedì 21 ottobre 2019 presso la sala BILLIARDS BOX del centro servizi del Campus Schio, alla presenza de notaio Francesco De Stefano si è costituita l’Associazione Sportiva Dilettantistica PRIMO ACCHITO con lo scopo di praticare, promuovere e propagandare la pratica del biliardo sportivo.
A fondare l’associazione sono stati alcuni genitori degli studenti del Liceo Tron-Zanella che hanno partecipato ai corsi di Biliardo & Scuola o che hanno seguito personalmente i corsi riservati ai genitori delle scuole di Schio, insieme ad alcuni insegnanti che hanno frequentato i corsi di “Biliardo e Problem Solving”.
Presidente è stato nominato Cosimo Spinelli Istruttore di terzo livello FIBIS (il massimo!) che ha seguito personalmente tutte le attività promosse con le scuole, vicepresidente Roberto Zanuso, segretario Renato Zerbo, consiglieri Carlo Lovato, Alessandro Rossi, Alessandro Rizzato e Carla Vitella (istruttore).
La FIBIS, presente all’incontro con Luigi Rosina delegato provinciale e Giorgio Pizzolato coordinatore regionale del progetto Biliardo & Scuola, ha espresso la gratitudine della federazione anche attraverso un messaggio della coordinatrice regionale Paola Luzzi: “La trovo un'idea semplicemente fantastica! Troveremo il modo di promuovere la vostra iniziativa e poi di collaborare al fine di svilupparla al massimo“.
La neonata associazione si propone non solo di favorire l’utilizzo della bellissima sala dotata di sette biliardi internazionali e di un biliardo da pool, ma anche di diventare punto di riferimento a livello regionale per la promozione, la formazione, e lo studio del biliardo sportivo con particolare attenzione ai giovani. Per questo non appena sarà concluso l’iter burocratico della fase costituente, l’associazione chiederà alla FIBIS di avvalersi del titolo di scuola federale.
Nell’ambito del progetto “Biliardo e Scuola” da dicembre 2018 a giugno 2019 nella sala sono stati realizzati dagli insegnanti istruttori federali del Liceo Tron dieci corsi di primo livello per classi, quattro corsi di primo livello per gruppi di studenti interessati di scuole diverse, un corso avanzato per quegli studenti che hanno successivamente partecipato ai campionati studenteschi e juniores, due corsi per genitori e due corsi (uno base e uno avanzato) per docenti comprendenti problem solving e didattica della fisica e della geometria applicata al biliardo. Tutte queste attività hanno avvicinato al biliardo sportivo complessivamente circa 400 giovani, 40 genitori e 30 docenti!
Avvicinare i giovani al biliardo non è solo fare promozione di uno sport (che pure è un fatto importante), ma anche abituarli ad avere un metodo efficace di approccio ai problemi, caratterizzato da osservazione attenta, capacità di analisi e di valutazione degli errori. Attraverso il gioco, gli studenti scoprono le leggi della fisica e le proprietà geometriche delle figure recuperando l’interesse che talvolta viene a mancare sui banchi di scuola.