NEWS

CORSO introduttivo al Biliardo Sportivo

Martedì 2 febbraio 2021 alle ore 15 inizierà corso base Biliardo & Scuola.

Il corso è rivolto in prima battuta agli studenti e agli insegnanti dell’IIS Tron Zanella e delle altre scuole del Campus Schio che aderiscono al progetto. Il corso è gratuito ed è pensato in particolare per gli studenti (maschi e femmine) delle classi prime e seconde delle scuole superiori. A causa della emergenza COVID-19 il corso prevede nella prima fase 5 lezioni a distanza (martedì pomeriggio dalle 15 alle 16) in attesa che sia superato il periodo pandemico e si possa ritornare a svolgere in presenza e in sicurezza l’attività sportiva.

Su richiesta della FIBIS il corso è aperto anche a studenti e docenti di altre scuole ed eventulmente ad altre persone interessate.

L'iscrizione avviene compilando il modulo:

https://forms.gle/9U38c6V46Ls4VKZR6

Ad avvenuta iscrizione saranno comunicate via mail le istruzioni per la partecipazione.

Corso arbitri e collaboratori di sala per studenti e iscritti FIBIS

Sabato 18 gennaio 2020 si svolgerà presso la sala Billiards Box del Faber Box un corso arbitri FIBIS con specialità 5 birilli.

Il corso rivolto agli studenti si svolgerà a partire dalle ore 14.00, a seguire, verso le 15.30 inizierà il corso arbitri dedicato ai tesserati ordinari ed insegnanti con il seguente programma:

- Analisi e chiarimenti sul regolamento Tecnico sportivo;

(https://www.fibis.it/attivit%C3%A0-sportiva/stecca/regolamenti-di-gioco-1/1016-regolamento-di-gioco-5-birilli-9-birilli-goriziana-tutti-doppi/file.html )

  • Analisi del Regolamento Arbitri e Direttori di gara;

  • Regole di comportamento e consigli utili;

  • Codice di autoarbitraggio;

  • Prove pratiche.

Il corso arbitro è gratuito per tutti i tesserati F.I.BI.S. Al termine del corso verrà rilasciato il tesserino di ARBITRO FEDERALE.


Gara di istituto IIS Tron Zanella

Sabato scorso si è svolta la gara di istituto IIS Tron Zanella.

La manifestazione ha visto 16 studenti impegnati in 4 gironi da 4. Successivamente si è svolta la fase finale ad eliminazione diretta tra i primi 2 di ogni girone. Complimenti a tutti gli atleti per la serietà e la concentrazione con cui è stata affrontata la manifestazione. Complimenti particolari a Matteo che ha vinto la gara battendo Marco in una finale thrilling.


Lunedì 21 ottobre 2019 presso la sala BILLIARDS BOX del centro servizi del Campus Schio, alla presenza de notaio Francesco De Stefano si è costituita l’Associazione Sportiva Dilettantistica PRIMO ACCHITO con lo scopo di praticare, promuovere e propagandare la pratica del biliardo sportivo.

A fondare l’associazione sono stati alcuni genitori degli studenti del Liceo Tron-Zanella che hanno partecipato ai corsi di Biliardo & Scuola o che hanno seguito personalmente i corsi riservati ai genitori delle scuole di Schio, insieme ad alcuni insegnanti che hanno frequentato i corsi di “Biliardo e Problem Solving”.

Presidente è stato nominato Cosimo Spinelli Istruttore di terzo livello FIBIS (il massimo!) che ha seguito personalmente tutte le attività promosse con le scuole, vicepresidente Roberto Zanuso, segretario Renato Zerbo, consiglieri Carlo Lovato, Alessandro Rossi, Alessandro Rizzato e Carla Vitella (istruttore).

La FIBIS, presente all’incontro con Luigi Rosina delegato provinciale e Giorgio Pizzolato coordinatore regionale del progetto Biliardo & Scuola, ha espresso la gratitudine della federazione anche attraverso un messaggio della coordinatrice regionale Paola Luzzi: “La trovo un'idea semplicemente fantastica! Troveremo il modo di promuovere la vostra iniziativa e poi di collaborare al fine di svilupparla al massimo“.

La neonata associazione si propone non solo di favorire l’utilizzo della bellissima sala dotata di sette biliardi internazionali e di un biliardo da pool, ma anche di diventare punto di riferimento a livello regionale per la promozione, la formazione, e lo studio del biliardo sportivo con particolare attenzione ai giovani. Per questo non appena sarà concluso l’iter burocratico della fase costituente, l’associazione chiederà alla FIBIS di avvalersi del titolo di scuola federale.

Nell’ambito del progetto “Biliardo e Scuola” da dicembre 2018 a giugno 2019 nella sala sono stati realizzati dagli insegnanti istruttori federali del Liceo Tron dieci corsi di primo livello per classi, quattro corsi di primo livello per gruppi di studenti interessati di scuole diverse, un corso avanzato per quegli studenti che hanno successivamente partecipato ai campionati studenteschi e juniores, due corsi per genitori e due corsi (uno base e uno avanzato) per docenti comprendenti problem solving e didattica della fisica e della geometria applicata al biliardo. Tutte queste attività hanno avvicinato al biliardo sportivo complessivamente circa 400 giovani, 40 genitori e 30 docenti!

Avvicinare i giovani al biliardo non è solo fare promozione di uno sport (che pure è un fatto importante), ma anche abituarli ad avere un metodo efficace di approccio ai problemi, caratterizzato da osservazione attenta, capacità di analisi e di valutazione degli errori. Attraverso il gioco, gli studenti scoprono le leggi della fisica e le proprietà geometriche delle figure recuperando l’interesse che talvolta viene a mancare sui banchi di scuola.