Scuola federale nazionale

Negli ultimi anni lo sport, in generale, e il biliardo, in particolare, sono notevolmente cambiati sia in Italia che nel mondo. E’ aumentato il numero dei praticanti, è cresciuto il livello tecnico delle prestazioni e si sono modificati profondamente i metodi di preparazione e di allenamento, soprattutto grazie allo sviluppo delle scienze applicate allo sport.

  • Le Scuole Federali Nazionali, riconosciute ai sensi del nuovo Regolamento Istruttori, garantiscono la presenza di Istruttori Federali di Secondo e Terzo livello, che insegnano la disciplina del Biliardo Sportivo secondo le disposizioni, i programmi e i metodi previsti dal Centro Studi e Tecnica della F.I.Bi.S. in conformità alle linee guida del CONI.

https://www.fibis.it/fibiscuola-juniores/scuole-federali-nazionali.html

Primo Acchito ASD è stata riconosciuta riconosciuta quale Scuola Federale Nazionale considerando che soddisfa ai requisiti richiesti:

  • Nell'organico della scuola ci dovranno essere minimo tre istruttori federali, compreso il direttore responsabile.

  • La struttura dovrà avere almeno una sala non fumatori, con quattro biliardi in uso specifico per i corsi.

Gli istruttori associati alla scuola Primo Acchito sono Cosimo Spinelli (Istruttore 3° Livello B&S, Giorgio Pizzolato (Istruttore di 2° Livello B&S e Direttore della scuola, Giorgio Bernardi, Paola Dal Soglio, Carla Vitella, Antonella Tomiello, Angelo Catena Istruttori studenteschi - 1° ivello).

La sala Primo Acchito è dotata di 7 biliardi internazionali che consentono la pratica della specialità della stecca (5 birilli e goriziana), della carambola e delle boccette e di un biliardo americano a buche larghe consente la pratica delle specialità del pool. C'è poi una serie di attrezzature e supporti didattici (KIT Lim, telecamera, laser, libri di testo e schede tecniche) per un apprendimento moderno orientato alle competenze.